3 domande a.. Giovanni Masoch, Dirigente Allievi U16 Reg


1) Giovanni, cosa ti ha portato a diventare Dirigente di una squadra di calcio?


Ho smesso di giocare all’età di 44 anni in prima categoria e già da giocatore avevo anche l’incarico di Dirigente. Svolgo questo ruolo per la grande passione per questo fantastico sport, per l’immenso amore verso i giovani, perché amo condividere con loro le emozioni che questo straordinario gioco ti può dare.



2) Secondo te quali sono le caratteristiche principali di un buon Dirigente?


Non credo che ci sia un modello del perfetto Dirigente. In questa veste cerco sempre di comunicare le regole fondamentali, il rispetto per i compagni, per il materiale e le strutture, per il Mister, per i Dirigenti e gli avversari, ma la cosa più importante è che i ragazzi devono venire agli allenamenti ed alle partite per imparare e divertirsi, e ogni giorno devono aggiungere un mattone.

L’obiettivo di ogni Dirigente è quello di far diventare lo spogliatoio come una seconda famiglia per far sì che le vittorie siano di tutti e non solo di chi scende in campo.. e piano piano gli Allievi Regionali U16 stanno diventando un grande gruppo!

Un altro aspetto fondamentale è quello di provare ad essere un punto di riferimento per i ragazzi in modo che si sentano a proprio agio nel confrontarsi con me quando hanno un problema.

Sono un Dirigente che ama giocare con i ragazzi quindi quando posso mi alleno con loro divertendomi come un bambino e questi momenti li amo!!!


3) A tuo parere come cambierà il calcio giovanile e dilettantistico dopo il Covid-19


Gli adolescenti di oggi hanno tanto bisogno di uscire di casa e di staccare la testa dal computer e dalle lezioni online. E credo che sia importante che ognuno di loro pensi a quali attività svolgere. Praticare uno sport è fondamentale e forse alcuni di questi ragazzi penseranno a cambiare disciplina.

Conoscendo la grande voglia dei nostri Allievi Regionali U16 di ricominciare a condividere il rettangolo verde con i compagni di squadra, la mia speranza è che tutti i nostri ragazzi saranno insieme anche nelle prossime stagioni. Forza Accademia Sandonatese!!!









ASD Accademia Sandonatese

Via Croce Rossa 2, 20097

San Donato Milanese (MI)

Telefono: 02 55601543

Fax:  02 5276251

Info: info@accademiasandonatese.it